Dal 12-15 novembre, per la 31a edizione della mostra mercato d’arte moderna e contemporanea, il maestro sarà in fiera con diverse opere della sua esposizione dedicata ai “BLU” e alcune opere in anteprima sul prossimo ciclo.
NEWS ED EVENTI
in mostra "Blu" ad ArtePadova 2021
"Blu", Mola di Bari
ArteGenova
Dal 14 al 17 febbraio il maestro parteciperà alla 16a edizione della fiera di arte e moderna e contemporanea di Genova, con uno stand dedicato.
Studio Franco Fortunato, Padiglione B Stand 17
"La Storia della Querina" ai Magazzini del Sale di Siena
La nuova tappa della mostra “la Storia della Querina ” sarà a Siena, ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Piazza del Campo 1. Dal 20 settembre al 6 ottobre anche a Siena sarà possibile farsi trascinare nell’incredibile racconto della nave armata da Pietro Querini, naufragata nel 1431, i cui superstiti dopo lunghissime e innumerevoli tragedie furono salvati dalle glaciali terre delle isole Lofoten e dai loro generosissimi abitanti per poi lì passare ospitati “100 giorni in paradiso”, immersi in una cultura semplice e incorrotta, prima di ritornare ai loro paesi di origine.
Nell’esposizione saranno presenti circa 90 opere, di cui diverse inedite, tra dipinti, tecniche miste, smalti ceramici e terrecotte. Sarà proiettato anche il cortometraggio “La Storia della Querina” con la regia di Valentina Grossi, prodotto da CUT& Editing & More. Il film racconta la vicenda attraverso un animato montaggio delle opere su tecnica mista appositamente create nello Studio Fortunato, accompagnate dal racconto dei diari che il capitano Querini e altri due superstiti ci hanno lasciato.
Testimone del racconto e dei ragionamenti che il maestro Fortunato fa in merito alla storia questa volta sarà la Torre del Mangia. La città e il Palazzo Pubblico in particolare sono irrimediabilmente cari al pittore per moltissimi motivi, i più evidenti sono: che nel percorso espositivo del Palazzo ci si ritrova di fronte all’ “Allegoria ed effetti del Buono e Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti, opera tanto amata, studiata e citata in moltissime sue opere; che nel 2010 il maestro dipinge il Palio, drappellone per la corsa dell’Assunta; e ancora che nel 2011 viene ospitata nei Magazzini del Sale una sua importante mostra antologica. Un approdo importante quindi per una mostra che continua il suo viaggio, diffondendo ancor più una storia già cara a molte città d’Europa e oltre.
La Conferenza Stampa avverrà alle 11.30 del 20 settembre 2019, e di seguito l’inaugurazione della mostra.
Il maestro sarà presente durante il periodo dell’esposizione.
L’esposizione sarà visitabile attraverso l’acquisto di un biglietto che permette di visitare il Palazzo pubblico ed il Museo Civico.
ArteBari 2019
Nella nuova edizione della mostra mercato d’Arte moderna e contemporanea, l’artista sarà presente dal 4 al 6 maggio con molte sue opere, inclusa una sezione dedicata alla Storia della Querina. Padiglione 18 Stand 18.
ArteGenova 2019
Dal 14 al 18 febbraio l’artista é ad ArteGenova 2019, allo stand 17 del padiglione fieristico.
"Miricordo" alla Silber Gallery di Roma
Giovedì 6 Dicembre 2018, si inaugura alla Silber Gallery, viale Regina Margherita 92, Roma la mostra personale di dipinti Miricordo, centrata sul tema del ricordo e della sua personale narrazione. L’artista in questo nuovo ciclo indaga sul fluire dei ricordi e delle memorie autobiografiche che incrociano la Storia, o ricostruiscono un avvenimento secondo colori, odori e particolari che nascono dalla propria unica percezione ma incrociano inesorabilmente l’immaginazione, la sensibilità e il vissuto di tutti.
Nello scorrere delle immagini si riaffacciano tratti del percorso artistico di Fortunato che evocano i vari cicli precedenti come quello del Vagabondo o di Pinocchio, del Piccolo Principe, del Moby Dick o della lunga serie delle città.
L’esposizione si protrarrà fino al 30 Dicembre.
Il Maestro sarà presente all’inaugurazione.
Mostra antologica a Martina Franca
Contemporaneamente all’esposizione di Roma, il 6 Dicembre si inaugurerà alla galleria LaPietra Arte Contemporanea, via Cirillo 1, Martina Franca una mostra antologica di dipinti del Maestro. L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 Gennaio 2019.
ArtePadova 2018
16-19 NOVEMBRE 2018
Quest’anno l’artista sarà presente con una mostra personale in uno spazio dedicato nel Padiglione 8, stand 202. In esposizione una selezione di opere recentissime di cui varie tratte dall’ultimo ciclo, Miricordo, centrato sul tema del ricordo e della sua personale narrazione.
Dopo aver esplorato il racconto della Storia in forma di diario, come nel La Storia della Querina che altro non è che Storia tratta da un resoconto personale; peregrinato nella letteratura che specula su memorie e narrazioni di eventi avvenuti o inventati, come nel ciclo sul Moby Dick di Melville, o quello sul Piccolo Principe di A. de Saint-Exupéry, o ancora quello ispirato alle imaginifiche narrazioni di Calvino-Marco Polo nelle Città Invisibili, l’artista in questo nuovo ciclo indaga sui ricordi e le memorie autobiografiche che incrociano la Storia, o ricostruiscono un avvenimento secondo colori, odori e particolari che nascono dalla propria unica percezione ma incrociano inesorabilmente l’immaginazione, la sensibilità e il vissuto di tutti.
"La Storia della Querina" alla Mole Vanvitelliana di Ancona
Un grande successo ha incontrato ad Ancona la 9ª tappa l’esposizione del ciclo dedicato alla Storia della Querina. Nella mostra, ospitata nella sala Boxe del Museo della Mole Vanvitelliana, circa 80 opere e presentati per la prima volta nuovi lavori: una serie di sculture in terracotta, smalti ceramici, nuovi dipinti e tecniche miste, e l’allestimento di un’installazione aerea.
Incontrandosi con la celebrazione del ventennale della costituzione dell’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, all’interno del complesso espositivo si sono svolti numerosi eventi culturali ed enogastronimici, volti alla diffusione e alla promozione delle tradizioni e della Storia.
In particolare la conferenza del Prof. Otello Fabris, docente di Storia della Gastronomia presso il SCRG dell’Università di Padova; le letture del poeta anconetano Francesco Scarabicchi; la proiezione del cortometraggio animato realizzato con la regia di Valentina Grossi, prodotto da CUT& Editing & More integrato con il recital di estratti dai diari autografi di Pietro Querini in lingua veneziana del 1431; la degustazione in diverse serate di piatti di stoccafisso cucinati dal vivo con varie ricette. Qui il programma degli eventi .
In questa mostra presentato anche l’ultimo catalogo sul ciclo espositivo, arricchito di nuovi testi ed opere.
L’esposizione è stata curata dallo Studio Fortunato e dalla Galleria Edarcom Europa di Roma; sostenuta e sponsorizzata dall’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, dalla Regione Marche, dal Comune di Ancona e dall’Ambasciata di Norvegia.
Una delle sculture esposte è stata donata al Museo tattile Omero di Ancona ad arricchire la sua cospicua collezione.
"Miricordo", mostra personale a Roma
E’ in corso a Roma, in via Macedonia 12 presso la Galleria d’Arte Contemporanea Edarcom Europa, una nuova esposizione personale intitolata “Miricordo”.
In questa nuova mostra al centro dell’indagine dell’artista è memoria: il ricordo appunto, come momento di inconsapevole riaffiorare di emozioni e immagini che, nel loro rapido affacciarsi nella mente, conducono al conforto di una sensazione familiare sopita ma sempre presente nell’intimità dell’essere umano. La mostra, curata da Francesco Ciaffi, sarà visibile fino al 13 ottobre.
ARTeGENOVA 2018
16-19 FEBBRAIO 2018
Le opere del maestro saranno alla fiera ArteGenova 2018
14a Edizione della Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea.
"La Storia della Querina"ad ARTEPADOVA
Dopo essere stati presentati nel 2016 a Roma nelle sale del Palazzo della Cancelleria tra aprile e maggio 2016, a Bergen, in occasione del Festival delle Giornate Anseatiche presso il Bryggens Museum a giugno; dopo la mostra “Smalti di Querina” di sole ceramiche, tenutasi alla fine del 2016 alla Galleria Edarcom Europa di Roma; dopo la tappa nelle sale del Palazzo Ferro Fini in Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto, sulla "Via Querinissima", svoltasi nel quadro del Carnevale di Venezia 2017, partner il CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche insieme alla Contea del Nordland, Carnevale di Venezia ed altri e dopo il passaggio per la Fondazione Villa Fabris a Thiene la mostra ed il film sulla Storia della Querina arrivano ad ARTEPADOVA 2017, dove le opere di Franco Fortunato saranno esposte.
"La Storia della Querina" a Venezia
dal 14 febbraio al 3 marzo 2017 al PALAZZO FERRO FINI di Venezia
Dopo essere stati presentati nel 2016 a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria tra aprile e maggio, e a Bergen, in occasione del Festival delle Giornate Anseatiche presso il Bryggens Museum a giugno, la mostra ed il film sulla Storia della Querina arrivano finalmente a Venezia. Grazie al fattivo intervento di Massimo Andreoli, responsabile del progetto sulla "Via Querinissima", e al sempre prezioso interessamento di Giorgio Novello, Ambasciatore d'Italia in Norvegia, le opere del celebre artista Franco Fortunato saranno esposte, su invito del Consiglio Regionale del Veneto, nelle prestigiose sale di Palazzo Ferro Fini dal 14 febbraio al 3 marzo 2017.
ArtePadova 2016
L’artista ed alcune sue opere parteciperanno alla Fiera d’Arte di Padova dall’ 11 al 14 Novembre 2016. Nei padiglioni della 27esima mostra mercato di Padova, saranno esposte anche alcune opere dell’ultimo ciclo “La Storia della Querina”.
Articoli recenti
Categorie
Archivi
- Novembre 2021
- Giugno 2021
- Gennaio 2020
- Settembre 2019
- Aprile 2019
- Febbraio 2019
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Febbraio 2018
- Novembre 2017
- Febbraio 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Febbraio 2016
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Luglio 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Aprile 2014