VIDEO

“LA STORIA DELLA QUERINA”, il film

 

un fotogramma del video

Progetto e Immagini: Franco Fortunato
Regia: Valentina Grossi
Direttore Artistico: Martina Fortunato
Dop: Stefano Pedretti
Sceneggiatura: Valentina Grossi e Martina Fortunato – liberamente tratta da “Il Naufragio della Querina” edito da Nutrimenti.
Voce Pietro Querini: Ennio Coltorti
Voce Niccolò De Michiele: Riccardo Mei
Voce Cristofalo Fioravante: Matteo Fasanella
Montaggio: Valentina Grossi
Musiche originali: Filippo Grossi
Musiche di repertorio: Alberto Papotto aka Sisyphus
Produzione e Post-produzione: CUT& editing & more
durata 24 minuti, in italiano sottotitolato in inglese

 

Il cortometraggio, parte imprescindibile del corpo dell’esposizione sulla storia della Querina, è stato fortemente voluto dal maestro e dalla regista Valentina Grossi, che avevano già precedentemente collaborato al documentario “Acquaforte”.
Dopo una prima fase di studio della vicenda e un’attenta lettura del diario di Pietro Querini e del resoconto dettato da Nicolò de Michiele e Cristofalo Fioravante, la regista ha valutato che il modo più adatto per narrare l’intera drammatica storia era ridare voce ai protagonisti attraverso le loro parole. 
Con il sostegno nella direzione artistica di Martina Fortunato sono state selezionate una serie di immagini tra le tecniche miste del maestro che raccontano cronologicamente e per intero la vicenda del naufragio e della salvezza dell’equipaggio della Querina. Immagini riprodotte poi in dimensioni più adatte al formato video dove alcuni elementi in sagome ritagliate per utilizzare la tecnica di animazione in stop motion in decoupage.
In fase di riprese e successivamente in postproduzione, la regista, insieme al direttore della fotografia Stefano Pedretti, sperimentano, giocando con luci e filtri, movimenti di macchina, sfocature, tagli e sovrapposizioni.
Le voci narranti, Ennio Coltorti nella parte del capitano Pietro Querini, Riccardo Mei e Matteo Fasanella che interpretano Nicolò de Michiele e Cristofalo Fioravante, ci accompagnano nella ricostruzione delle vicende, delle sensazioni, aspettative e turbamenti vissuti dai protagonisti della storia e ancora vividi nel tratto di Franco Fortunato.

Il lavoro ultimato risulta quindi essere una rielaborazione delle immagini pensate dal maestro, che con le musiche originali di Filippo Grossi danno vita ad una vera e propria opera filmica, con un suo particolare ritmo e una ancora diversa rivisitazione del drammatico viaggi della nave Querina.

Il video è stato prodotto grazie all’apporto materiale e il sostegno di: Casa Editrice Nutrimenti, AREA73, Snob Studio.

 

“ACQUAFORTE”, un documentario

 Regia e Montaggio: Valentina Grossi
Stampatore: Salvatore Santo
Musiche: A Sunday At The Zoo
durata:18 minuti

L’arte dell’acquaforte è una tecnica calcografica diffusa fin dal ‘500, consistente nell’incidere e corrodere una lastra di metallo zinco o rame con un acido, per ricavarne immagini da stampare su carta.

Un documentario diretto e montato da Valentina Grossi mostra il maestro Franco Fortunato nelle diverse fasi di realizzazione di un’acquaforte: l’incisione della lastra metallica, le morsure con l’acido, le prove di stampa nella stamperia di S.Santo.